Ancora un cronotachigrafo alterato scovato dalla Polstrada di Firenze: via la patente al camionista

Elevata una sanzione di oltre 1700 euro

Ancora un cronotachigrafo alterato scovato dalla Polstrada di Firenze.

L’uomo, un camionista campano di 47 anni, per “aggiustare” velocità e tempi di guida del suo grosso  tir ne avrebbe alterato il cronotachigrafo.

Sono stati gli agenti della polizia stradale di Firenze Nord, che nella notte appena trascorsa hanno posato la lente d’ingrandimento su un autotreno, partito da Napoli e diretto a Milano con un carico di prodotti alimentari.

Analizzando il cronotachigrafo – l’apparecchio in grado di registrare velocità e tempi di guida – i poliziotti hanno scoperto delle piccole anomalie sui dati memorizzati e hanno deciso di approfondire l’accertamento.

Così, a seguito dell’accurato controllo tecnico, è stato scovato un dispositivo capace di falsare le registrazioni e “ingannare” tutti i dispositivi di sicurezza del veicolo, consentendo all’autista di guidare per un numero di ore superiore a quelle consentite.

Questo con tutte le implicazioni che la riduzione del tempo da dedicare al necessario riposo comporta in termini di diminuzione della sicurezza sia del camionista che degli altri utenti della strada; da qui l’applicazione, a carico dell’autista, di una sanzione amministrativa di 1.732  euro, del ritiro immediato della patente di guida e del sequestro dell’illecito dispositivo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.