Sicurezza, summit in Prefettura a Firenze: controlli interforze pre natalizi a tappeto

Task force in centro e lezone del Teatro del Maggio Musicale, di Porta al Prato e dei quartieri di Rifredi e Le Piagge

Nella mattinata odierna il orefetto di Firenze, Valerio Valenti, ha presieduto il Cosp, al quale hanno preso parte oltre ai vertici delle forze di Polizia, le assessore Albanese e Funaro del Comune di Firenze e la Municipale

Tra gli argomenti trattati anche i servizi di controllo in occasione del periodo pre-natalizio.

In particolare, oltre al centro cittadino in cui si registra una maggiore concentrazione di presenze legate allo shopping natalizio, saranno oggetto di una mirata attività di controllo anche altre zone della città.

Una risposta alle segnalazioni e alle denunce per episodi di spaccio e di micro criminalità nelle zone del Teatro del Maggio Musicale, di Porta al Prato e dei quartieri di Rifredi e Le Piagge. Saranno così predisposti i servizi interforze che vedranno il coinvolgimento delle tre forze dell’ordine oltre che della Municipale e che saranno effettuati e coordinati dal questore con cadenza bisettimanale per tre settimane consecutive a partire dalla prossima.

Continueranno poi i controlli nella zona delle Cascine, anche alla luce dei positivi riscontri dell’attività di prevenzione già in corso.

Alla presenza dei rappresentanti dell’azienda ospedaliera di Careggi e dell’Università degli Studi di Firenze, è stata poi esaminata la possibilità di riaprire l’ingresso veicolare e pedonale del parcheggio di Via delle Gore alla luce delle numerose richieste pervenute da cittadini, lavoratori e commercianti del luogo che nei giorni scorsi avevano rappresentato all’amministrazione comunale e agli enti proprietari degli spazi, i disagi derivanti da tale chiusura. Al riguardo, è stata valutata positivamente la possibilità di aprire il varco durante l’orario diurno, nella fascia che va dalle 7 alle ore 19, secondo le modalità che saranno definite e concordate tra l’Azienda Ospedaliera di Careggi e l’Università.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.