Sputa contro i controllori, aggredisce la conducente, sfonda a calci la porta e scappa

I sindacati: "Servono cabine di guida chiuse e telecamere"

Servono provvedimenti immediati per tutelare l’incolumità di tutto il personale a contatto con il pubblico”.

Lo chiedono i sindacati all’indomani di quanto accaduto sull’autobus da Rosignano a Livorno, con una autista donna aggredita e danni allo stesso mezzo.

“A Castiglioncello – spiegano Cgil, Uil, Cisl, Cisal e Ugl, – è salito a bordo un uomo di circa 25/30 anni che è apparso subito in uno stato di elevata alterazione. Alla richiesta di esibire un titolo di viaggio, l’uomo ha dato in escandescenza insultando prima e sputando poi nei confronti dei due controllori, che riuscivano a mantenere la calma e a contattare le forze dell’ordine”.

“L’uomo a bordo – proseguono i sindacati – ha continuato a mostrare agitazione e nervosismo, fino a che, giunto ad alcune centinaia di metri dalla fermata in questione, senza nessun preavviso si è scagliato contro l’autista, tentando di colpirla con una testata per poi afferrarla ad un braccio, lasciandole vistosi segni e cercando di arrivare alla strumentazione di bordo. Non riuscendoci è corso verso la porta centrale del bus, che ha sfondato con un calcio, per poi darsi alla fuga”.

Quando le forze dell’ordine sono arrivate sul posto l’aggressore era sparito nel nulla.

“Tali episodi – concludono le sigle sindacali – si stanno ripetendo con sempre più allarmante frequenza ed è necessario che vengano presi immediati provvedimenti per tutelare l’incolumità di tutto il personale a contatto con il pubblico. Occorrono l‘immediato montaggio di cabine di guida chiuse, l’installazione di telecamere e di pulsanti per l’attivazione dell’ascolto silente da parte dei centri di controllo e numeri dedicati per l’intervento delle forze dell’ordine”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.