L'intervento |
Cronaca
/

Evade dai domiciliari a Pistoia: rintracciato a Prato e arrestato

20 settembre 2022 | 13:00
Share0
Evade dai domiciliari a Pistoia: rintracciato a Prato e arrestato

È stato anche trovato in possesso di un piccolo quantitativo di hashish

Evade dai domiciliari, arrestato.

Militari della sezione radiomobile della compagnia dei carabinieri di Prato hanno rintracciato ed arrestato un ventenne di origine nordafricana. La misura cautelare, da espiare nella sua abitazione di Pistoia, era stata emessa in quanto il giovane è sospettato di aver commesso alcune rapine. Circa una settimana fa, l’arrestato si era disfatto del braccialetto elettronico, ulteriore misura di vigilanza, che evidentemente non gli ha però impedito di rendersi irreperibile. Il rintraccio non è stato casuale, ma conseguenza di specifici approfondimenti compiuti dai militari, intervenuti per una banale lite condominiale nella zona est della città.

La ricostruzione dei fatti, ha evidenziato che la lite era scaturita dalla ricerca di una “casa sicura” da parte del fuggitivo, confidando nell’aiuto di alcuni connazionali. Il giovane, inoltre, era noto ai militari della pattuglia intervenuta poiché proprio da loro arrestato qualche mese addietro in esecuzione della misura cautelare oggetto dell’attuale evasione. Durante le verifiche, l’uomo è stato anche trovato in possesso di un piccolo quantitativo di hashish, per il quale è stato segnalato alla prefettura di Pistoia, ai sensi dell’articolo 75 Dpr 309/90.

Come disposto dalla Procura di Prato, il giovane è stato ricondotto alla sua residenza di Pistoia e ricollocato ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto. In considerazione della condotta tenuta, sul soggetto potrebbero anche intervenire aggravamenti della misura cautelare già in atto, per la quale è competente il tribunale di Pistoia.

Il giovane, al momento del controllo, era in compagnia di una coetanea sulla quale pendeva un rintraccio per allontanamento volontario, segnato dalla famiglia, che veniva tempestivamente informata del ritrovamento.