Troppo rumore: chiuso per una settimana un locale a Piazzale Michelangelo

Tanti gli esposti dei residenti per la musica fino a notte tarda e schiamazzi

Troppo rumore, chiuso per una settimana un locale a Piazzale Michelangelo a Firenze, inottemperante alla diffida ricevuta un mese fa.

L’ordinanza di chiusura è stata redatta dalla direzione ambiente di Palazzo Vecchio e prevede lo stop alle attività durante il periodo notturno dalle 22 della sera alle 6.00 del mattino. Per riaprire sarà necessaria una valutazione di impatto acustico sottoscritta da un tecnico competente.

Gli abitanti della zona avevano presentato numerosi esposti all’amministrazione comunale, protestando sia per la musica ad alto volume fino a tarda notte sia per gli schiamazzi.

Un atto necessario – commenta l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio -: da mesi riceviamo segnalazioni dei residenti che si lamentano per il mancato rispetto del diritto al riposo e monitoriamo la situazione del locale. Malgrado le ripetute avvertenze e infine la diffida a ridurre il rumore, non ci sono stati miglioramenti. Così siamo stati costretti ad intervenire. Le regole valgono per tutti e il diritto al divertimento non può contrastare con quello delle persone a dormire tranquille”,

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.