Lutto a Prato per la morte del vescovo emerito Gastone Simoni

Aveva compiuto 85 anni lo scorso 9 aprile e aveva guidato la Diocesi di Prato dal 1992 al 2012.

E’ scomparso Monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito della città di Prato.

Un altro grave lutto colpisce la città: con profondo dolore l’amministrazione comunale apprende della scomparsa di Monsignor Gastone Simoni, avvenuta poche ore fa nella casa di cura di Villa Torrigiani a Fiesole, dove il religioso era stato portato dopo il lungo ricovero al Policlinico di Careggi a causa di un malore.

Simoni, Vescovo emerito della città di Prato, aveva compiuto 85 anni lo scorso 9 aprile e aveva guidato la Diocesi di Prato dal 1992 al 2012. Sia durante il suo episcopato che dopo, quando ha lasciato per sopraggiunti limiti d’età, ha dimostrato grande attaccamento a Prato e ai pratesi, impegnandosi in prima persona per i lavoratori, i più poveri e le famiglie in difficoltà, sempre al fianco delle istituzioni locali. Un’altra grave perdita per la città in questi ultimi giorni dopo la morte del professor Maurizio Fioravanti e del vicesindaco Luigi Biancalani.

Il sindaco Matteo Biffoni, la giunta e il vonsiglio comunale esprimono il proprio cordoglio alla famiglia e alla Diocesi di Prato: “Perdiamo un grande amico, una persona buona e generosa che ha sempre operato per il bene del nostro territorio, intessendo una proficua collaborazione con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.