Blitz in un ristorante, trovati 4 lavoratori al nero: sanzione da 20mila euro

Tre erano italiani e uno albanese

Prosegue incessante l’impegno della guardia di finanza di Siena, volto alla tutela della collettività e della legalità economico-finanziaria nonché alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di lavoro sommerso.

Le fiamme gialle senesi, nei giorni scorsi, hanno scoperto 4 lavoratori impiegati in nero.

In dettaglio, i finanzieri della Tenenza di Poggibonsi hanno effettuato un accesso in ristorante in Colle di Val d’Elsa individuando 4 lavoratori in nero (3 di nazionalità italiana e 1 di nazionalità albanese); per loro il titolare aveva omesso di effettuare la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro nonché di istituire il prescritto libro unico del lavoro.

Al termine del controllo di polizia economico-finanziaria, le fiamme gialle hanno quindi irrogato una maxi-sanzione per quasi 20.000 euro.

Nell’ottica della consueta fattiva e trasversale collaborazione interistituzionale, gli atti compilati sono stati altresì inviati, per i rispettivi aspetti di competenza, all’l’Inail e all’ Inps, nonché all’Ispettorato Territoriale del lavoro; quest’ultimo ufficio valuterà l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, atteso che l’impiego di personale “in nero” è risultato superiore al 10% del numero complessivo di lavoratori presenti.

L’operazione si inquadra nel contesto delle quotidiane attività ispettive svolte dalla Guardia di Finanza a contrasto del sommerso da lavoro in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i lavoratori ed arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, per il quale il “lavoro nero” rappresenta una piaga perché sottrare risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori e consente una competizione sleale con le imprese oneste che operano nella piena e completa osservanza della legge.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.