Fiamme nell’aretino: minacciate aziende agricole e abitazioni

In azione le squadre dei volontari anti incendio. Roghi anche nel grossetano e sui crinali montani in lucchesia

Dieci squadre del volontariato antincendi boschivi e due elicotteri del sistema regionale sono all’opera dalle 13 di oggi, domenica 7 agosto, sulle colline adiacenti alla frazione di Terontola, nel comune di Cortona in provincia di Arezzo.

La zona è stata percorsa dalle fiamme già in passato ed è costituita da boschi cedui che si alternano a olivete e terreni incolti. Nelle vicinanze ci sono diverse aziende agricole e abitazioni.

Un incendio sotto controllo ma un altro che ha superato la collina ha costretto all’evacuazione, per sicurezza, di alcune case sparse.

In contenimento l’incendio nei boschi di Terontola nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo: un’area cedua che si alterna a olivete e terreni incolti, già percorsa dal fuoco in passato. Sul posto erano intervenuti due elicotteri e dieci squadre dell’organizzazione antincendi boschiva toscana. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta l a notte.

Tutt’ora in corso è invece un incendio a Roselle, nel grossetano, che si sviluppato più tardi: otto le squadre sul posto, tra volontari e operai dell’Unione delle colline metaliffere, assieme a due elicotteri del servizio regionale. La superficie bruciata si è estesa per circa venti ettari: terreni incolti, boschi ed un pezzo di pineta. Le fiamme hanno attaccato anche alcuni edifici ad uso agricolo. Un fronte ha successivamente scollinato in direzione del paese di Roselle e si è deciso, in via precauzione, di evacuare alcune abitazioni sparse.

Fiamme anche sui crinali montani, nella zona di Bagni di Lucca. In questo caso ad innescare il fuoco sono stati alcuni fulmini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.