Fa troppo caldo: a Livorno stop alla carrozza trainata dal cavallo dalle 11,30 alle 16,30

Accolta la richiesta degli animalisti

La richiesta al comune di Livorno è arrivata dalle associazioni animaliste, tra cui AnimAnimale e, l’amministrazione labronica ha decretato lo stop alle carrozze trainate dai cavalli nelle ore calde, dalle 11,30 alle 16,30.

Un plurale che, a Livorno, diventa un singolare da momento che in città esiste solo una licenza, intestata a Fulvio Pacitto, maestro d’ascia e attore di vernacolo che, con la sua carrozza fa visitare la città costiera ai turisti.

Libera Camici, vice sindaco, ha assicurato che “sarà nostra premura vigilare sugli orari indicati nel rispetto del benessere degli animali”. 

“A seguito della nostra richiesta via Pecc  (insieme ad altre 3 associazioni) di limitare l’orario di lavoro degli equidi, la vicesindaco dott.ssa Libera Camici ci ha risposto che hanno incontrato il vetturino con cavallo e che hanno prescritto in forma scritta il divieto di circolazione dalle 11,30 alle  16,30 – spiega AnimAnimale onlus -. La vicesindaco ci assicura che sarà premura delle autorità competenti del Comune vigilare affinchè questa prescrizione di orario venga rispettata. Chiediamo, però, a tutti i cittadini, qualora, vedessero il cavallo circolare dopo le 11,30 e prima delle 16,30 di segnalarlo alla polizia municipale. In ogni caso ci auguriamo che questo non debba succedere e che la prescrizione venga rispettata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.