Boschi e oliveti in fiamme: il fuoco a Vicopisano e Lucignano

In azione anche gli elicotteri della Regione Toscana

Un incendio si è sviluppato in località Campoforte, nel Comune di Lucignano in un bosco sottoposto di recente a taglio. Il forte calore sprigionato dalla massa di legna che brucia a terra non favorisce lo spegnimento da parte delle 6 squadre di volontariato antincendio che stanno intervenendo sul posto.

La sala operativa regionale ha disposto anche l’invio di due elicotteri per impedire alle fiamme di raggiungere una zona densamente boscata ed estenndere ulteriormente il fronte di fuoco. 

Nel frattempo la situazione a Vicopisano, dove bruciano oliveti e boschi, è in miglioramento grazie al lavoro delle squadre a terra che, lentamente e con fatica, aiutati dagli sganci dei tre elicotteri, hanno raggiunto la parte alta dell’incendio.  L’incendio è divampato intorno a mezzogiorno, di oggi mercoledì 6 luglio,  in un oliveto, in prossimità di alcune abitazioni in località San Jacopo, nel Comune di Vicopisano. Le fiamme si sono rapidamente allargate alla vegetazione riarsa dalla siccità, risalendo la collina e andando ad interessare porzioni di bosco e altre olivete. Immediato l’intervento del sistema regionale antincendio con 11 squadre di volontariato e operai forestali inviate sul posto. Un direttore delle operazioni coordina sul posto le operazioni di spegnimento. Sono intervenuti anche 3 elicotteri a protezione delle abitazioni e per evitare che il fuoco raggiungesse le vaste pinete a monte dell’incendio.
La situazione è ancora in evoluzione e non si esclude l’invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a supporto per il rifornimento dei mezzi e a presidio delle abitazioni.

A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni, il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato. Si ricorda pertanto che è necessario rispettare il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.