Due parà morti al Campovolo: uno è di Viareggio

La vittima, Gabriele Grossi, era andato a Reggio Emilia per una giornata di lanci

Era di Viareggio uno dei due paracadutisti morti questa mattina al Campovolo di Reggio Emilia, in un terribile incidente dopo un lancio.

La vittima è Gabriele Grossi, di 35 anni. Con una comitiva di appassionati aveva raggiunto il raduno con oltre 300 paracadutisti coinvolti. La giornata a Campovolo era stata organizzata dalla società Body Fly University e per l’occasione era stato anche noleggiato uno bimotore in grado di trasportare 25 persone alla volta.

Stando a quanto ricostruito il velivolo a bordo del quale era salito Grossi è partito attorno alle 8,30.

Poco dopo il primo gruppo si è lanciato. Tutto è andato bene nella prima fase ma secondo gli inquirenti c’è stato un problema nella fase dell’atterraggio.

Le vele di Grossi e di Fabrizio Del Giudice, 53 anni, si sono agganciate quando i due si sono avvicinati troppo. E sono entrambi precipitati a terra e deceduti.

Per loro non c’è stato niente da fare. I colleghi hanno subito dato l’allarme e fatto scattare la macchina dei soccorsi ma è stato purtroppo tutto inutile.

La Bfu con grandissimo dispiacere, deve annunciare che oggi, alle 10.15 circa, in occasione di un tentativo di record patrocinato dall’Aeroclub di Pisa, con 32 paracadutisti e due videoman, nella fase finale di atterraggio, a circa 50 metri dal suolo, due espertissimi paracadutisti con migliaia di lanci all’attivo ed entrambi istruttori venivano in collisione – si legge in una nota dell’associazione sportiva dilettantistica -. La quota estremamente bassa e la violenza dell’impatto precludevano ogni tentativo di risolvere l’avvitamento delle due vele e i due precipitavano al suolo. Gli interventi immediati dei medici presenti in campo con il defibrillatore e il tempestivo arrivo delle automediche e dell’elisoccorso non riuscivano ad evitare il decesso di entrambi nonostante il lunghissimo tentativo di rianimazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.