Crimini informatici: protocollo d’intesa tra polizia postale toscana e banca di Cambiano 1884

L'obiettivo è condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture

Sottoscritto a Firenze il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “sensibili” tra polizia postaale e Banca di Cambiano 1884 spa.

Dopo la sottoscrizione nella giornata dello scorso 9 giugno di analogo protocollo d’intesa con la Cabel Industry 1884 spa, già fornitrice di servizi per l’istituto bancario, il protocollo ha l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche appartenenti a soggetti che forniscono prestazioni essenziali.

Grazie all’intesa, la polizia postale toscana e la Banca di Cambiano 1884  collaboreranno non solo nello scambio di informazioni, ma anche fornendo reciproche e tempestive segnalazioni allo scopo di affrontare situazioni di emergenza che possano creare minacce, vulnerabilità o incidenti in grado di danneggiare la regolarità dei servizi di telecomunicazione, o ancora organizzando momenti di formazione con l’obiettivo di migliorare gli strumenti di lotta ai crimini informatici.

La firma del protocollo tra il dirigente del compartimento Alessandra Belardini e il direttore Generale della Banca di Cambiano 1884 Francesco Bosio, è avvenuta alla presenza del questore della Provincia di Firenze Maurizio Auriemma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.