In fuga dopo il furto a Livorno: inseguiti dalla polizia nella notte

Il mezzo era rubato
Alle 3,10 della passata notte alla sala operativa della questura di Livorno è stato richiesto l’intervento della volante all’attività commerciale La Giostra di Ilaria poiché il personale della videosorveglianza remota “VeriSure” ha segnalato l’intrusione da parte di due persone all’interno e di averli sorpresi nell’atto di appropriarsi dell’incasso.
Poco dopo la volante è arrivata sul posto dove ha trovato il proprietario e con il quale ha fatto accesso nel locale dove nel frattempo era stato attivato, pare in remoto dalla società di vigilanza, un sistema nebbiogeno ad erogazione fumosa.
Dopo aver ventilato i locali è stata verificata effrazione di tutte le cassettine portamonete dei vari distributori giochi nonché quella della cassa principale.
Attraverso l’applicazione sullo smartphone, fornita dalla stessa ditta di videosorveglianza, la polizia ha potuto consultare il server video dove erano immortalati due giovani dell’apparente età di 16/18 anni arrivati con uno scooter di colore scuro, il conducente era vestito con indumenti chiari ed il trasportato con indumenti di colore scuro.
Pure i caschi indossati dagli stessi erano per il conducente di colore nero mentre per il passeggero di un insolito e risaltante giallo fluorescente.
Grazie alla consultazione da parte del personale del centro operativo delle videocamere impiantate dal comune di Livorno gli agenti sono risaliti ai due motocicli, uno di colore chiaro tipo Aprilia Scarabeo grigio e l’altro scuro tipo Honda Sh di colore nero, erano effettivamente transitati su Viale Italia in direzione di Piazza Azeglio Ciampi e che sul secondo veicolo il passeggero trasportato indossava il casco fluorescente.
Verso le 4 circa è stato richiesto l’intervento della volante nel ristorante “Da qualche parte” in Viale Italia in quanto il titolare aveva sorpreso delle persone a piedi orbitare sospettosamente intorno alla propria autovettura e vicino allo stabilimento balneare alle spalle. Mentre gli operatori erano impegnati a ricevere informazioni dalla parte buia retrostante il ristorante sono sbucati i due motocicli del primo intervento .
Sorpresi dalla presenza della polizia i due motorini si sono lanciati velocemente sulla sede stradale principale prendendo la direzione Sud. Di qui l’inseguimento, ma giunti alla “Barriera Margherita” i due veicoli si sono separati .
Quello che ha imboccato Viale Nazario Sauro contromano è stato inseguito dagli agenti fino a quando, giunti nella rotatoria ad intersezione con Via Beato Angelico, il mezzo ha perso il controllo finendo sul marciapiede.
I due a bordo sono fuggiti a piedi
Uno ha fatto perdere le sue tracce, l’altro è stato fermato
Il motorino è risultato rubato