Il Roan di Livorno vicino alle donne con malattie invasive

Domenica 22 maggio la città labronica celebrerà “Santa Giulia”

La guardia di finanza di Livorno manifesta ancora una volta la propria vicinanza alla cittadinanza con un’iniziativa rivolta alle donne che hanno sofferto e soffrono di malattie invasive per il corpo.

Domenica 22 maggio 2022 Livorno celebrerà “Santa Giulia”, patrona della città e si renderà necessario, per questa occasione, assicurare una collaborazione interistituzionale per garantire un’adeguata cornice di sicurezza nei fossi cittadini, alla presenza delle massime cariche della città, ai fini di ordine e sicurezza pubblica.

Proprio all’insegna della vicinanza alla cittadinanza nel solco delle iniziative a carattere sociale già avviate da altri reparti delle varie province toscane, il Roan, Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Livorno, oltre ai servizi di controllo del territorio, anche in mare per lo specifico evento, ha reso disponibile un proprio spazio per l’ormeggio, temporaneo, dell’imbarcazione Dragon Boat.  Questo particolare tipo di canoa, appartenente all’associazione Canoa club Livorno, di circa 10 metri di lunghezza, con equipaggio che nella sua massima espressione arriva fino a 22 membri, dalle fattezze tipiche delle imbarcazioni della tradizione cinese, è normalmente impiegata per effettuare dedicati corsi rivolti tanto alla prevenzione quanto alla riabilitazione delle donne colpite dal tumore al seno e soggette a mastectomia.

Una rappresentanza delle “Bimbe in Rosa”, progetto avviato nel 2019, ha raggiunto la banchina della guardia di finanza aeronavale di Livorno lo scorso 19 maggio per ormeggiare l’imbarcazione Dragon Boat e tenerla così pronta all’uso per la serata tra sabato e domenica, nell’apice della cerimonia religiosa in mare che si terrà nei canali proprio nel bacino della Darsena Vecchia antistante le unità navali della Stazione navale di Livorno, percorrendo i fossi medicei con arrivo in Fortezza Nuova.

I festeggiamenti inoltre prevederanno anche le tradizionali gare remiere tra gli storici quartieri che contraddistinguono la città labronica. Il comandante del Reparto aeronavale, colonnello Emiliano Rampini, ha avuto modo di conoscere personalmente le “Bimbe” e Ilaria Pellegrini, istruttrice di Canoa e Kayak del Club, ex atleta, e scambiare parole di apprezzamento per l’iniziativa che di certo valorizza, ancor di più uno sport, quello della canoa, che nelle sue varie espressioni completerà la splendida cornice di festa cittadina.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.