Rubò i soldi alla titolare di un negozio, colpito dal daspo urbano foto

E' successo a Scansano

Aveva derubato del portafogli la titolare di un esercizio commerciale di Scansano, trafugando 100 euro in contanti, il 19 febbraio scorso.

L’autore era riuscito a fuggire da una finestra ma poi era stato bloccato dai carabinieri che recuperarono la somma. Adesso il questore di Grosseto ha emesso un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane nei confronti dell’uomo.

Il provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane, emesso dal questore in questi giorni, su proposta della divisione anticrimine della Questura di Grosseto, dispone per l’uomo, il divieto per 2 anni di accedere e stazionare nei pressi degli esercizi commerciali per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di intrattenimento musicale e danzante, situati nel Comune di Scansano, se non rispettato, l’uomo, rischia una condanna da sei mesi a due anni di reclusione oltre ad una multa da un minimo di 8mila ad un massimo di 20mila euro.

Il divieto di accesso alle aree urbane trae origine nel 2017 allorquando sono state introdotte due misure di prevenzione, in materia di sicurezza delle città volte alla tutela della sicurezza di determinati luoghi, e in particolare locali pubblici o aperti al pubblico, ed esercizi pubblici, tali misure di prevenzione sono state poi oggetto di incisive modifiche ad opera del Decreto Legge n. 130 del 2020. Com’è noto, tali novità normative sono intervenute a seguito di un tragico episodio di cosiddetta movida violenta, che ha destato particolare allarme nell’opinione pubblica. Il riferimento è all’omicidio del ventunenne Willy Monteiro Duarte, avvenuto a Colleferro nella notte del 6 settembre 2020.

I provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane di competenza esclusiva del Questore, in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza, sono misure di prevenzione personali, che si prefiggono lo scopo di prevenire il reiterarsi di comportamenti violenti e di particolare allarme sociale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.