Non rimuove l’auto abbandonata in un’area demaniale, nonostante l’ordinanza: denunciato

Per il proprietario è scattata anche la sanzione amministrativa

Non rimuove l’auto abbandonata in un’area demaniale, nonostante l’ordinanza: denunciato dai Forestali di Barberino di Mugello, che hanno scoperto la vettura durante un ordinario servizio di controllo del territorio in area boschiva del comune di Firenzuola.

L’auto era sprovvista di sportello, cofano, cerchi e gomme, e con alcuni vetri dei finestrini frantumati.

Identificato il proprietario del veicolo, lo stesso è stato sanzionato amministrativamente per un importo di 1.666,67 euro, per il mancato conferimento di veicolo destinato alla demolizione presso centro di raccolta autorizzato.

Contestualmente i carabinieri forestali hanno informato il comune di Firenzuola per gli adempimenti di competenza, in base alle previsioni normative per cui il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni di rimozione e avvio allo smaltimento dei rifiuti, indicando il termine di 60 giorni per adempiere.

Tuttavia i militari hanno riscontrato durante un successivo sopralluogo che, trascorso il periodo di 60 giorni dall’emissione dell’ordinanza del sindaco, l’auto non era stata affatto rimossa.

E’ scattata quindi la segnalazione all’autorità giudiziaria del responsabile per non aver ottemperato all’ordinanza del sindaco: l’uomo aveva lasciato giacere il veicolo privo di cure ed indefinitamente abbandonato all’incuria del tempo sul terreno demaniale, non mettendo in atto una condotta finalizzata al regolare smaltimento del veicolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.