Nel manufatto abusivo il ricovero per galline e piccioni

L'autore è stato segnalato all'autorità giudiziaria

Un manufatto abusivo vicino al torrente Pesa. E’ quanto hanno scoperto i Forestali di San Casciano Val di pesa durante un controllo in località San Vincenzo a Torri nel Comune di Scandicci congiuntamente a personale del Nucleo edilizia della Municipale di Scandicci. Il manufatto, pari a ottanta metri quadrati, era adibito al ricovero attrezzature agricole e animali da cortile, piccioni e galline.

Tale struttura, costruita con pali metallici, ancorati a blocchi di cemento e rete elettrosaldata, parzialmente ricoperta da onduline di vetroresina, era stata realizzata in un’area ripariale del torrente Pesa, in prossimità della pista ciclabile.

Il manufatto tuttavia è risultato abusivo perché in contrasto con lo strumento urbanistico che vieta espressamente la realizzazione in assenza del titolo abilitativo, ossia il permesso di costruire, di nuovi edifici e/o manufatti di qualsiasi tipo, inoltre perché realizzato in zona vincolata paesaggisticamente nonché dal punto di vista idraulico perché prospiciente un corso d’acqua per cui sussiste un vincolo di inedificabilità.

A seguito di indagini è stato individuato l’autore del manufatto che è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione del Testo Unico delle disposizioni legislative regolamentari in materia edilizia, del Codice dei beni culturali e del paesaggio e del Testo Unico sulle opere idrauliche.