Taglia più alberi di quanto consentito: scattano denuncia e sanzione

Multa da 3mila euro per il titolare di un'azienda

Taglio boschivo alla Rufina: i Forestali hanno denunciato il titolare della ditta e elevato una sanzione di 3mila euro 

I militari hanno eseguito una serie di verifiche in località Petrognano, per controllare la corretta esecuzione di un taglio boschivo.

Dagli accertamenti compiuti, i carabinieri forestali hanno riscontrato che le matricine (cioè le piante da lasciare a dotazione del bosco) erano state abbattute in numero superiore a quello che l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve aveva consentito. Rispetto al numero di piante che doveva rimanere in piedi, ne erano state tagliate infatti cinquantacinque in più. Ma le matricine hanno il ruolo fondamentale di produrre seme e garantire la rinnovazione del bosco.

Ai sensi della legge forestale regionale, il taglio era da considerarsi eseguito in “difformità sostanziale”, intendendosi come tale quello che comporta un prelievo maggiore del 20 per cento, in numero di soggetti o in massa legnosa, rispetto a quanto autorizzato, consentito o prescritto.

I militari hanno dunque segnalato all’autorità giudiziaria il titolare della ditta boschiva esecutrice del taglio per aver eseguito un taglio su un bene paesaggistico in difformità rispetto all’atto autorizzatorio e dunque in contrasto col codice del paesaggio, decreto legislativo 42 del 2004.

I carabinieri forestali, in applicazione della legge regionale toscana, hanno anche determinato sanzioni amministrative per 3000,00 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.