Esce di casa e non rientra: 81enne ritrovato al cimitero vicino alla tomba della moglie

Infreddolito e spaesato i carabinieri lo hanno affidato alle cure al 118 e poi ai familiari

Si è conclusa positivamente l’esperienza vissuta da un anziano ottantunenne, residente a Manciano, che per oltre 24 ore aveva fatto perdere le sue tracce. l’uomo infatti, nel pomeriggio di martedì 29 marzo era uscito dalla propria abitazione, dove vive solo, per fare una passeggiata. probabilmente smarritosi, non ha potuto avvertire nessuno perchè non aveva con sè il telefono cellulare.

Non avendolo trovato in casa, e dopo diversi vani tentativi di contattarlo al telefono, il figlio si è rivolto ai carabinieri, formalizzando, nella mattinata del giorno successivo, la denuncia scomparsa del padre. i carabinieri hanno attivato immediatamente il piano per le ricerche delle persone scomparse, iniziando a battere la zona da cui l’uomo si era allontanato. il pattugliamento di tutte le zone, urbane e rurali, l’acquisizione di informazioni da parte di conoscenti e negozianti, hanno consentito ai carabinieri di rintracciare in giornata l’uomo, ritrovato vicino al cimitero comunale, dove qualcuno aveva notato la sua presenza.

Lo stesso, vedovo da tanti anni, affetto da patologie fisiche e neurologiche, ha dichiarato ai carabinieri di aver passato la notte al cimitero. Da successivi approfondimenti è emerso che probabilmente la scelta del luogo è stata determinata dalla presenza della tomba della moglie, deceduta tanti anni prima, ed alla quale spesso l’anziano vedovo va a fare visita.

I carabinieri lo hanno ritrovato infreddolito e spaesato, per cui hanno fatto intervenire i sanitari del 118. accertate le buone condizioni fisiche, è stato infine affidato alle cure dei familiari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.