Vendono banconote false via web: oscurati 7 canali telematici

Circa un milione di euro il giro d’affari annuo

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Firenze hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro preventivo, adottati dal gip su richiesta della procura della Repubblica di Firenze, con cui si dispone l’inibizione e l’oscuramento di 7 canali telematici utilizzati per commercializzare banconote false, rivendute su larga scala in Italia e all’estero.

I reati contestati sulla base degli elementi sinora raccolti, secondo l’ipotesi d’accusa vagliata dal gip, sono quelli di falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e ricettazione.

Le investigazioni, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Firenze, hanno consentito di individuare diversi market-place telematici con i quali le persone ritenute responsabili, per mezzo di piattaforme di scambio attive nella darknet avrebbero dato vita, attraverso complesse procedure, alla commercializzazione di banconote false di vario taglio.

In particolare, l’attività ritenuta illegale è stata scoperta grazie a un monitoraggio e un’analisi del web, attuata attraverso sofisticati strumenti d’indagine informatica, che, all’esito dell’attività investigativa, hanno consentito di individuare e segnalare all’autorità giudiziaria tre persone ritenute responsabili e di sottoporre a sequestro alcune spedizioni di banconote false.

Il monitoraggio delle transazioni ha condotto a stimare in circa un milione di euro il giro d’affari annuo su cui sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.