Incontrare quei bambini è stato l’ultimo desiderio, morto il soldato americano foto

Non è riuscito a incontrarli di persona. Ma almeno a distanza, quei bambini li ha rivisti, quasi tutti. Era l’ultimo desiderio di Edward Roethel, l’ultranovantenne ex soldato americano, veterano della seconda guerra mondiale, rintracciare e incontrare i bambini della foto sulla scalinata del Duomo, che scattò quando era a San Miniato nel ’45. Nella notte tra il 15 e il 16 marzo, è morto a New York.

“Siamo molto dispiaciuti per la scomparsa del veterano Edward Roethel – dichiara il sindaco Simone Giglioli -. Al tempo stesso siamo però felici di essere riusciti a rintracciare quei bambini e a farli incontrare nel dicembre scorso, dopo ben 77 anni, grazie all’ausilio della tecnologia. E’ stato un pomeriggio intenso di emozioni che non potremo dimenticare.

Alla figlia ho fatto le condoglianze del Comune e di tutti gli ex bambini che abbiamo subito avvisato della sua morte. La storia di Edward ci ha appassionato sin da subito e aver realizzato il suo sogno è qualcosa di incredibile che non dimenticheremo mai. Resta il rammarico di non averlo potuto incontrare di persona ma, grazie alla sua ricerca, siamo riusciti a rintracciare le testimonianze e i racconti di questi ex bambini, storie commoventi che ci hanno riportato indietro nel tempo, ai momenti difficili della guerra, che qui da noi ha lasciato un segno indelebile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.