Lotta allo spaccio: a Prato smantellato il gruppo Tyson, in 4 in carcere

Ai clienti più affezionati offrivano sconti ed offerte periodiche che inviavano con WhatsApp

Nuovo duro colpo dei carabinieri al mercato pratese degli stupefacenti: a Galciana è stato smantellato il gruppo Tyson, al soprannome di uno di quattro cittadini del Marocco che in quel luogo avevano monopolizzato la piazza della cocaina e dell’hashish”.

I militari dell’Arma hanno dato esecuzione a 4 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del tribunale di Prato arrestando per detenzione e cessione plurima e reiterata  di stupefacenti in concorso 4 cittadini del Marocco di 38, 34, 28 e 27 anni tutti domiciliati a Prato,  all’interno di una casa popolare che avevano da anni occupato abusivamente, e che oggi è rientrata in pieno possesso dell’amministrazione comunale.

Dal mese di febbraio del 2018, a Galciana di Prato,  in complicità tra loro, detenevano e vendevano cocaina ed  hashish a terzi acquirenti, provenienti anche dalle Province di Pistoia e Firenze. Ben 1.665  gli episodi di spaccio, documentati con attività tecniche, pari ad un quantitativo di stupefacente stimato in 1,700 chili circa e per un giro d’affari valutato in 77mila euro,

Dalle perquisizioni domiciliari, effettuate in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Firenze, è saltato fuori un panetto da 84 grammi di hashish e 4.550 euro, provento dell’attività di spaccio che sono stati sequestrati.

Gli arrestati si trovano ora in carcere della Dogaia.

L’indagine è iniziata nel dicembre 2020 con l’arresto a Prato di un 40enne del Marocco, e sono continuate nel gennaio e febbraio 2021 sempre con l’arresto di altri 5 connazionali ed il sequestro complessivo di quasi 800 grammi di cocaina.

Ricostruendo la filiera dello spaccio si è arrivati al gruppo Tyson che, come evidenziato dalle investigazioni, gestiva il mercato di Galciana da almeno 10 anni ed i proventi di questa attività illecita hanno permesso alle loro famiglie di comprare in Marocco terreni, case, appartamenti, negozi nonché di investire denaro nelle attività imprenditoriali del turismo.

Tra le particolarità degne di nota vi è quella che i 4 ai loro clienti più affezionati offrivano sconti ed offerte periodiche che inviavano con WhatsApp. E’ risultato importante l’apporto dei cittadini di Galciana che hanno fornito indicazioni preziose su cosa accadeva quotidianamente nelle piazze sotto i loro occhi. Dieci arresti ed un duro colpo per lo spaccio nell’area di Galciana. Sono in corso ulteriori accertamenti riferiti ai canali approvvigionativi dello stupefacente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.