Beccato con una pistola senza tappo rosso: minorenne nei guai

Arma sequestrata e ragazzino denunciato dai finanzieri

Si è concluso con il sequestro di una pistola giocattolo, fedele riproduzione di una semiautomatica, e la denuncia a piede libero di un ragazzo di 15 anni il rapido intervento in centro cittadino di una pattuglia di finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Siena.

Due sospetti vestiti di nero, uno dei quali con un cappuccio calzato, che si aggiravano nelle adiacenze di un terminal di autobus affollato da studenti in uscita dagli istituti scolastici. E’ questo uno dei particolari che nei giorni scorsi ha catturato l’attenzione di due finanzieri in servizio in abiti borghesi per le vie della città.

Ai militari non è sfuggito, tra l’altro, come uno dei  impugnasse verso il basso e lungo la propria gamba una pistola di colore nero mentre si relazionava con altri giovani, ragione per cui hanno deciso di intervenire disarmandolo e fermandolo unitamente al suo compagno.

Non riuscendo ad identificare i fermati sul posto perché sprovvisti di documenti di riconoscimento, entrambi sono stati condotti in caserma laddove nell’apprendere della loro minore età si è riscontrato, tra l’altro, che uno degli interessati era già noto alle forze dell’ordine in quanto nel tempo denunciato per detenzione di banconote false e sostanza stupefacente per uso personale.

Il pubblico ministero di turno della procura della Repubblica per i minorenni di Firenze ha autorizzato il deferimento di uno dei minori per i reati in materia di armi L’arma è stata sottoposta a sequestro.

Pur nel rispetto della presunzione di con colpevolezza dell’indagato, quale inderogabile principio e valore costituzionale, la posizione del ragazzinopasserà al vaglio del tribunale dei minorenni di Firenze per il prosieguo giudiziario.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.