Invia per sms un link per svuotare il conto corrente: denunciato il truffatore

La vittima si è rivolta ai carabinieri

E’ stato denunciato dai carabinieri alla procura di Arezzo l’uomo, di origine campana, che, con un messaggio inviato alle vittime delle truffa, inviava un link su cui cliccare per svuotare i conti on line. 

I militari dell’Arma lo hanno individuato dopo la denuncia di un 60enne aretino finito nel mirino del truffatore: la vittima, in questo caso, è stato derubato di 4mila euro.

Una tecnica, quella usata dal denunciato, nota come smsishing.

La vittima, dopo aver ricevuto il messaggio con il link, si è reso conto che la sua app per l’home banking sul suo cellulare non funzionava. Dopo poco gli è arrivata la telefonata del truffatore, che fingendosi un operatore del servizio clienti della banca lo ha convinto che avrebbe ricevuto un secondo sms con le informazioni su come risolvere il problema. Ma il secondo link inviato è invece servito ad ottenere gli accessi alla home banking, e il truffatore si è fatto un bonifico di 4mila euro  

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.