Servono alcolici a minorenni: il questore di Massa ammonisce di due locali del centro

Controlli della polizia nella zona della movida

Servono alcolici a minorenni: il questore di Massa ammonisce di due locali del centro

La polizia di Stato, attraverso l’attivazione di una serie di servizi di prevenzione in orario diurno e serale, soprattutto nel fine settimana nell’ambito dei servizi Movida, hanno riscontrato un anomalo movimento di ragazzini all’interno e nelle adiacenze di due locali, situati nelle immediate vicinanze di Piazza Mercurio.

L’attività info investigativa ha consentito di acclarare che, nonostante l’evidente minore età degli avventori, questi potevano ordinare e ricevere liberamente bevande alcoliche e superalcoliche senza che il gestore e i suoi preposti si preoccupassero di accertare la loro età, previa verifica di un documento d’identità.

Pertanto i poliziotti, in due distinte occasioni ravvicinate nel tempo, hanno provveduto a sanzionare entrambi i locali per somministrazione di alcolici ai minori.

Al termine degli accertamenti,  il questore ha disposto l’ammonimento dei due esercizi di somministrazione, ai sensi dell’art. 21 bis del D.L. 113/2018. Tale strumento, richiamato anche dalla circolare del Capo della Polizia del 2019, consente di mettere in guardia l’esercente circa la sussistenza nel suo locale di circostanze oggettivamente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica e di avviare un percorso di cooperazione con le forze dell’ordine, che la legge intende stimolare e premiare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.