Vaccino Covid, Aifa: “Su 108 milioni e 530mila dosi i sospetti eventi avversi sono 117920”

In 10 decessi il siero non aveva prodotto risposta immunitaria in pazienti fragili

Rapporto dell’Aifa sulle reazioni avverse al vaccino anti Covid, nel periodo dal 27 dicembre del 2020, quando iniziò la campagna vaccinale, fino al 26 dicembre scorso.

Su 108 milioni e 530mila dosi di vaccino in Italia, i sospetti eventi avversi sono stati 117.920. Tra questi 98.717 ( pari all’83,7%) reazioni lievi e 19.055 eventi gravi.

Le morti, eventi fatali sopraggiunti dopo la vaccinazione, sono state 758, 456 dopo la prima dose ma solo in 22 casi è stata individuata una correlazione con la somministrazione vaccino, tra cui 10 decessi per trombosi e10 fallimenti della copertura vaccinale in pazienti fragili che, non avendo sviluppato anticorpi si sono ammalati di Covid e sono morti

Le miocarditi, spiega Aifa nel suo report, manifestatesi dopo il vaccino si sono verificate entro i primi 14 giorni in adolescenti e giovani adulti maschi: 2 casi ogni milione di dosi.

In merito alla vaccinazione in età pediatrica, su 4 milioni e 278mila dosi somministrate le segnalazioni di eventi avversi sono stati 1.170, per la maggior non gravi, anche nella fascia da 5-11 anni.

Le reazioni allergiche invece sono state riscontrate maggiormente nelle donne, ma si è trattato di eventi non gravi e rari.

Il vaccino durante la gravidanza e l’allattamento è sicuro, ha poi precisato Aifa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.