Montaione, scovata la banda dei ladri di tartufo: denunciati cinque uomini

Sono stati incastrati dalle immagini di videosorveglianza

Cinque uomini sono stati denunciati per aver rubato dei tartufi da una tartufaia privata nel comune di Montaione. I ladri sono stati traditi delle immagini delle telecamere di sorveglianza dopo l’attento monitoraggio da parte dei militari della stazione forestale di Empoli ai quali più volte erano stati segnalati frequenti accessi alle proprietà private di persone non autorizzate alla ricerca e raccolta di tartufi.

I carabinieri forestali hanno così attivato le indagini del caso, ricorrendo alle scene immortalate dagli strumenti di videosorveglianza collocati nei punti di accesso delle tartufaie e opportunamente segnalati da un’apposita segnaletica, che non è comunque servita da deterrente per i malintenzionati.

Le tartufaie controllate con raccolta riservata sono risultate regolarmente autorizzate dal Comune di Montaione e pertanto il libero accesso è consentito soltanto alle persone che avevano il permesso della proprietà: qui i tartufi che si rinvengono sono di proprietà del titolare del diritto di raccolta, come stabilito dalla legge regionale n. 50 del 1995.

Dalle immagini, i carabinieri forestali hanno accertato l’introduzione di diverse persone nelle tartufaie controllate, munite di vanghetto e cane non al guinzaglio, in ‘inequivocabile atteggiamento’ di ricerca tartufi. I cinque uomini sono stati quindi identificati con la collaborazione della stazione dei comando territoriale di Gambassi Terme e denunciati per furto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.