No vax restituisce per protesta al prefetto il titolo di Cavaliere della Repubblica

Eclatante gesto dell'imprenditore Angiolino Mangiaracina: senza certificato verde si è dovuto fermare al corpo di guardia

Si è presentato alla prefettura di Massa Carrara per rinunciare al titolo di Cavaliere della Repubblica, del quale è stato insignito anni fa, in polemica contro le recenti misure in materia di green pass rafforzato e obbligo vaccinale per gli over 50 ma essendo non vaccinato, e quindi sprovvisto del certificato verde, si è dovuto fermare al corpo di guardia, dove ha consegnato la sua onorificenza senza poter incontrare il prefetto Claudio Ventrice.

Questa la protesta di Angiolino Mangiaracina a Massa: “Il mio gesto è stato una protesta civile contro gli atti da me ritenuti discriminatori e vessatori messi appunto dal nostro governo e decretati dal nostro Presidente della Repubblica – spiega Mangiaracina – direttive che ritengo un sopruso, un ricatto verso i cittadini che per libera scelta decidono di non vaccinarsi”. Il prefetto ha immediatamente informato gli uffici della presidenza della Repubblica a Roma: “È la prima volta che accade – commenta Ventrice – È un fatto anomalo e molto delicato che fa partire un iter burocratico lungo e complesso. Prendiamo atto di quanto accaduto e inizieremo le pratiche per rendere possibile la rinuncia all’onorificenza“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.