Anziana affetta da Alzheimer esce dalla Rsa a Montenero e si perde nel bosco: ritrovata nel fango impaurita e infreddolita foto

Le ricerche, notturne, sono durate diverse ore: in azione polizia, vigili del fuoco e 118

L’anziana donna, ospite di una struttura, è uscita e si è persa nel bosco: ritrovata dai poliziotti della questura di Livorno. 

È accaduto sabato scorso (4 dicembre). La chiamata per i soccorsi è arrivata verso le 20,30. L’anziana era uscita dalla Rsa di Montenero, Villa del Colle, e poi si era persa nel fitto bosco della zona. Sul posto la polizia ha preso contatti con il titolare e responsabile della struttura e con il supporto sia dei vigili del fuoco sia del 118 sono iniziate le ricerche dell’80enne affetta da Alzheimer.

La donna, persona di esile corporatura con difficoltà motoria, si era allontanata indossando un maglioncino di colore rosso e pantaloni neri

Per circa 4 ore tutti si sono  adoperati all’interno della fitta vegetazione alla ricerca della donna senza pero’ aver successo. Solo verso le 23,15, ormai quasi alla fine delle ricerche notturne, dopo aver battuto tutte le strade possibili ,nonostante la stanchezza, le ricerche sono state effettuate nella zona di una una vecchia casa distante dalla rsa, anche se la zona era di difficile accesso a una persona anziana.  Entrati da una rete che protegge la struttura, il personale ha imboccato un sentiero collinare fangoso e pericoloso. Dopo alcuni minuti nella vegetazione gli operatori hanno sentito un rumore proveniente da un sentiero della zona. Avvicinatisi al punto hanno trovato la donna ancora in vita sdraiata in terra.

Un agente ha subito tranquillizzato l’anziaba, riversa nel fango, riparandola con la sua giacca. Una volta sincerate le condizioni della donna che era impaurita e infreddolita dal lungo tempo esposta all’intemperie, la stessa è stata portata in ospedale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.