Vandali in azione in una scuola a San Donnino: i teppisti scrivono sui muri e urinano in terra

Il primo cittadino: "Faremo di tutto per porre fine a questi episodi"

L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio, dopo gli episodi degli ultimi giorni, ha deciso di aumentare i controlli  per evitare nuovi atti di vandalismo nei locali della scuola Vamba di San Donnino.

Da alcuni giorni, un gruppo di teppisti entra nelle aule urinando in terra e scrivendo sui muri. Devastazioni che hanno anche obbligato il personale scolastico a fare pulizie straordinarie nel corso della mattinata, ritardando l’orario di inizio delle lezioni e costringendo gli alunni a rimanere fuori.

Una situazione inaccettabile, a cui l’amministrazione comunale ha deciso di porre rimedio intensificando i controlli degli ultimi giorni. Il sindaco Emiliano Fossi si è già coordinato  con il comandante della Polizia Municipale Francesco Frutti e con la stazione dei carabinieri e ha chiesto loro di presidiare costantemente l’area della scuola Vamba e del giardino pubblico di San Donnino. Inoltre sono state installate e attivate telecamere intorno al perimetro della scuola, che si aggiungono al rinnovato sistema di allarme.

“I genitori sono arrabbiati e hanno ragione – spiega il primo cittadino –  dopo due anni di sacrifici, di socialità limitata e di grande rispetto delle norme, è assurdo che le studentesse e gli studenti campigiani debbano perdere ore di scuola per colpa di qualche vandalo.  Il Comune è parte lesa al pari delle famiglie. La scuola è un ambiente quasi sacro, che rappresenta i beni pubblici per eccellenza: la cultura, la socialità, la possibilità per le ragazze e i ragazzi di crescere ed essere parte libera e consapevole di una comunità. Faremo di tutto per porre fine a questi episodi”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.