L'operazione |
Cronaca
/

Catturati all’estero ed estradati in Italia gli autori della rapina alla gioielleria di Montecatini Terme

3 dicembre 2021 | 14:45
Share0
Catturati all’estero ed estradati in Italia gli autori della rapina alla gioielleria di Montecatini Terme

Tre uomini di cui uno armato di pistola entrarono nella gioielleria e, mentre il primo fece inginocchiare il proprietario e i commessi gli altri due fecero razzia degli orologi e dei preziosi

Catturati all’estero ed estradati in Italia gli autori della rapina alla gioielleria di Montecatini Terme: due arresti della polizia di Stato

All’esito di una serrata attività investigativa dai risvolti internazionali, con il coordinamento della procura di Pistoia, gli uomini della squadra mobile pistoiese e del commissariato della cittadina termale hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di cittadini lituani indagati per la rapina messa a segno il 26 maggio 2021 in danno della gioielleria Punzo.

Il delitto si caratterizzò per la particolare rapidità di esecuzione: tre uomini di cui uno armato di pistola entrarono nella gioielleria e, mentre il primo fece inginocchiare il proprietario e i commessi tenendoli sotto tiro con l’arma, gli altri due in simultanea fecero razzia degli orologi e dei preziosi esposti nelle vetrine, asportando beni per un valore stimato in sede di denuncia per più di duecentomila euro. Il tutto in meno di un minuto, come emerso a seguito dell’escussione a testi delle vittime del reato e dell’analisi dei filmati della telecamera a circuito chiuso. Dopo essere rapidamente usciti dalla gioielleria, i tre rapinatori si allontanarono dalla piazza del Popolo, dve si trova la gioielleria, dandosi alla fuga.

Gli accertamenti ebbero avvio subito dopo, a seguito di chiamata al numero di soccorso 113 da parte del titolare della gioielleria, con l’arrivo di personale di polizia.

Mediante immediata analisi dei filmati ripresi dalla telecamera interna, escussione dei testimoni e ricostruzione dei movimenti dei tre rapinatori in arrivo ed in partenza da Montecatini, si risalì alle generalità degli stessi, che erano stati sottoposti poco tempo prima a controllo di polizia in un’importante stazione ferroviaria poco distante da Montecatini. Emerse che si trattava di tre cittadini lituani di 30, 36 e 54 anni, privi di precedenti in Italia.

Ulteriori accertamenti, compiuti dalla squadra Mobile su delega della procura della Repubblica di Pistoia nell’ambito della cooperazione internazionale di polizia, permisero poi di avere piena conferma sulle identità degli autori della rapina, e di qualificarne inoltre il reale spessore criminale, in quanto si apprese che si trattava di personaggi già gravati da numerosi precedenti per gravi reati di tipo predatorio commessi all’estero, sia nel loro paese di origine che in altri stati dell’Unione Europea.

La procura pistoiese ha chiesto l’applicazione del mandato di arresto europeo per i tre indagati, dopo averne riscontrato lo stato di latitanza. Inseriti i provvedimenti di cattura nella banca dati internazionale, due dei rapinatori sono stati catturati rispettivamente in Lituania e in Danimarca; a seguito del successivo completamento delle procedure di estradizione, gli stessi sono stati prelevati ed accompagnati in Italia dal personale Interpol, con arrivo all’aeroporto di Fiumicino – il primo nella giornata del 5 ottobre, il secondo in data di ieri 2 dicembre – dove erano presenti gli uomini della Mobile di Pistoia e del commissariato di Montecatini che, congiuntamente agli agenti della polizia di frontiera hanno proceduto in entrambi i casi all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dei due indagati.