Guida sotto gli effetti dell’alcol, due patenti ritirate dalla Municipale di Prato

Fine settimana di controlli

Sono due le patenti che sono state ritirate dalla polizia municipale nel fine settimana dopo i controlli mirati all’accertamento dello stato di ebbrezza.

Il primo episodio si è verificato sabato sera, intorno alle 23,30, quando è stata segnalata alla centrale operativa del comando di Piazza Macelli, un’auto che percorreva via Firenze in direzione centro e che teneva una pericolosa andatura a zig-zag. Una pattuglia del reparto motociclisti ha intercettato il veicolo, con alla guida un cinquantenne italiano, che è subito apparso in evidente stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, residente a Carmignano, è stato quindi sottoposto al controllo strumentale con il precursore alcolemico che ha dato esito positivo e, conseguentemente, è stato portato al comando per la prova con l’etilometro che ha dimostrato che aveva un tasso alcolico pari a quasi 5 volte il limite di legge. Inevitabile il ritiro della patente di guida.

L’altro caso si è verificato la mattina di domenica intorno alle 6, in via Taro, dove è accaduto un incidente stradale tra due auto.
La pattuglia intervenuta per i rilievi di legge ha sottoposto i coinvolti ai controlli alcolemici ed è risultato che il conducente di una delle due auto, un giovane pratese di 21 anni, neopatentato, è risultato positivo all’alcol nella fascia tra 0,8 e 1,5, fascia intermedia prevista dal codice della strada. Anche in questo caso gli agenti hanno ritirato subito la patente al conducente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.