Covid, quasi pronto il vaccino contro la variante Omicron della Takis e Rottapharm Biotech

L'ad dell'azienda: "In poche settimane saremo in grado di testarlo nei modelli preclinici"

Quasi pronto un vaccino contro la variante Omicron del Covid: il prodotto è stato messo a punto da Takis e Rottapharm Biotech.

In poche settimane saremo in grado di testarlo nei modelli preclinici – ha spiegato l’amministratore delegato e direttore scientifico dell’azienda, Luigi Ausiricchio -. Grazie a tutto quello che abbiamo imparato dall’inizio della pandemia, abbiamo disegnato il vaccino Covid-eVax, versione Omicron in poche ore. Negli scorsi mesi abbiamo generato quasi in tempo reale modifiche di Covid-eVax contro le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e tante altre, dimostrandone l’immunogenicità in modelli animali. A differenza delle precedenti varianti, Omicron presenta un alto numero di mutazioni nuove, per questo motivo è difficile prevedere se i vaccini attuali siano ancora protettivi: ecco perché ci stiamo muovendo il più velocemente possibile per adattare il nostro vaccino anche contro questa variante”-

Esiste però un problema di carattere economico e si attendono finanziamenti, magari attingendo al Pnrr.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.