Accudisce un’anziana e le estorce una procura per gestire i suoi immobili: divieto di avvicinamento per maltrattamenti e circonvenzione di incapace

La donna aveva conosciuto la vittima in banca

Su disposizione della procura di Pistoia, il personale della squadra mobile ha proceduto all’esecuzione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa a carico di una cittadina italiana di 52 anni, residente in un comune della Valdinievole.

La donna è indagata per i reati di maltrattamenti verso familiari o conviventi e circonvenzione di incapace, commessi in danno di una signora di 75 anni, convivente con la prima anche se non legata da vincoli di parentela.

L’indagata aveva infatti preso in casa la parte offesa, di salute malferma e priva di supporto familiare, a partire dal maggio scorso, avendola conosciuta per motivi di lavoro nella filiale della banca dove l’indagata lavora. Nel tempo ha poi proceduto a limitarne progressivamente i contatti con l’esterno, inducendo  l’anziana a conferirle procura generale per la gestione dei beni mobili e immobili di sua proprietà.

Gli accertamenti compiuti dagli investigatori hanno consentito di far emergere una ulteriore condotta illecita dell’indagata, consistente anche in aggressioni verbali, violenze psicologiche e percosse in danno dell’anziana.
All’esito dell’esecuzione della misura cautelare, l’anziana è stata collocata in una idonea struttura protetta nel territorio provinciale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.