I mufloni |
Cronaca
/

Mufloni al Giglio, il Parco sospende gli abbattimenti

27 novembre 2021 | 19:30
Share0
Mufloni al Giglio, il Parco sospende gli abbattimenti

Lo hanno annunciato la parlamentare Brambilla e il presidente del Parco Arcipelago Toscano Sammuri

Mufloni all’isola del Giglio, l’ente Parco sospende gli abbattimenti.

“Abbiamo sospeso gli abbattimenti dei mufloni sull’isola del Giglio, ma non abbiamo concordato altro e sono in attesa di ulteriori incontri con il mondo animalista. Vediamo se a questo gesto disponibilità da parte del Parco ne corrisponde un altro da parte loro. Si concordi però che il muflone al Giglio non ci deve stare”.

E’ l’annuncio del presidente dell’Ente Parco Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri.

“Si abbandonino le fake senza validità scientifica. Ho fatto un passo, adesso vediamo di implementare il dialogo. La sospensione degli abbattimenti è l’unico impegno preso – aggiunge, dopo il colloquio con la presidente della Lega italiana per la difesa degli animali Michela Vittoria Brambilla – Come ente Parco abbiamo solo sospeso gli abbattimenti  quella della Brambilla è un’interpretazione personale che non condivido. Ho preso atto delle proposte della Brambilla ma dobbiamo parlare in modo più approfondito”.

“Gli animali sono salvi – ha detto Brambilla – e questo è ciò che più importa. Sono felice di avere raggiunto questo grande risultato che mette la parola fine ad una situazione che aveva toccato la sensibilità non solo degli abitanti del Giglio ma di tutta l’opinione pubblica. Le possibili soluzioni allo studio sono due, il trasferimento degli animali in aree faunistiche dove sia loro garantita un’adeguata condizione di benessereoppure la permanenza dei mufloni sull’isola, ma in uno spazio recintato per limitarne l’impatto”.