Tagliano gli alberi senza autorizzazione, denuncia e sanzione di 15mila euro

Tagliano gli alberi senza autorizzazione, denuncia e sanzione di 15mila euro

I Forestali di Borgo San Lorenzo durante un servizio di ordinaria perlustrazione del territorio, hanno individuato in località Val Fiorana nel comune di Scarperia e San Piero, degli interventi di asportazione di alberi e arbusti di specie forestali, costituenti un bosco di neo formazione, mediante l’utilizzo di un trincia applicato al braccio di un escavatore.

Da una verifica documentale non sono risultati atti autorizzativi per il vincolo idrogeologico rilasciati dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Interpellata la ditta committente dei lavori e proprietaria dei terreni, questa ha riferito che si trattava  di intervento volto a recuperare una ex superficie agricola per ottenere una superficie pascoliva.

I militari hanno effettuato una serie di rilievi tecnici per valutare l’entità del taglio ed è emerso che l’intervento di trasformazione aveva interessato tre aree distinte per una superficie complessiva di 31.320 metri quadrati, con un’asportazione complessiva di più di cinquemila piante.

Nel corso dei rilievi i carabinieri forestali hanno appurato che la vegetazione forestale arborea e arbustiva era stata asportata mediante trinciatura, con evidenti slabbrature nella zona del colletto. Tutte le specie riscontrate erano indice di un soprassuolo forestale in evoluzione (bosco di neoformazione) derivante dal processo di colonizzazione di un terreno agricolo abbandonato.

Dall’esame comparato delle foto aeree della superficie, effettuate in anni diversi, è apparso che già vent’anni prima, sulla superficie, era già in corso la colonizzazione della vegetazione forestale spontanea che, progressivamente, si era sviluppata determinando una copertura totale del suolo: l’abbandono dell’uso agricolo dei suoli era avvenuto da moltissimi anni.

Dunque l’area in cui erano stati eseguiti gli interventi di asportazione delle specie forestali arboree e arbustive era classificata come bosco, e l’intervento condotto è risultato essere una trasformazione di bosco, realizzata in assenza della necessaria autorizzazione ai fini del vincolo del paesaggistico.

I Forestali hanno dunque denunciato sia la ditta committente che la ditta esecutrice dei lavori per aver, in concorso fra loro, condotto e/o fatto condurre la trasformazione di un bosco di neoformazione in assenza di autorizzazione paesaggistica.

E’ stata contestata anche la sanzione amministrativa connessa al reato per un importo di 15.360 euro ad entrambe le ditte, sanzione prevista dalla òegge forestale toscana, per trasformazione del bosco in assenza di autorizzazione per il vincolo idrogeologico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.