Controlli in un cantiere edile in Lunigiana: scattano denuncia e sanzione

Multa di 2.500 euro al titolare

Continuano senza sosta i controlli dei carabinieri per verificare il rispetto delle norme di sicurezza in ambito lavorativo: questa volta le attenzioni dei militari si sono concentrate su un cantiere edile di Monzone, una piccola frazione nel comune di Fivizzano.

I carabinieri della stazione di Monzone con il prezioso ausilio del personale specializzato del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri di Massa-Carrara e gli ispettori dell’ispettorato del lavoro di carrara, hanno effettuato un controllo,  rilevando alcune irregolarità: la prima è quella di non aver predisposto appositi canali per lo scarico del materiale demolito durante le fasi di lavorazione, la seconda invece è quella invece di non aver garantito sistemi di protezione adeguati per i lavoratori in quota ( accesso al ponteggio e protezione dei lavoratori sul tetto).

Il titolare dell’impresa, un 56enne del luogo, è stato così denunciato e sono state elevate sanzioni per circa 2500 euro con relativa sospensione dell’attività imprenditoriale sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. I controlli andranno avanti per evitare il ripetersi di infortuni sul lavoro causati spesso dall’inosservanza delle norme di sicurezza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.