Rubano una tv in una scuola a Carrara: incastrati dalle telecamere e denunciati

La refurtiva è stata restituita in meno di 12 ore dalla polizia di Stato

Rubano una tv 65 pollici all’Istituto Superiore Zaccagna Galilei di Carrara: denunciati e refurtiva restituita in meno di 12 ore dalla polizia di Stato

Nel scorso weekend, nottetempo, ignoti si erano introdotti all’interno della scuola, rubando la tv utilizzata dagli alunni per l’attività didattica. Immediato l’intervento della polizia di Stato che nell’arco di 12 ore riusciva a identificare gli autori del delitto e poi a recuperare il televisore rubato, restituendolo immediatamente alla Scuola.

Il furto era stato realizzato con professionalità, infatti durante la notte i ladri avavano dapprima rotto il vetro di una portafinestra della palestra e poi erano riusciti ad accedere all’interno dell’area laboratori, dove sfondavano 3 porte, rovistando fra i computer utilizzati dagli studenti per lo studio di informatica e delle lingue straniere. Tuttavia il materiale informatico presente non risultava di interesse per i ladri, i quali prima di desistere hanno notato  la presenza di un ulteriore laboratorio. Raccolto un grosso masso, utilizzato per sfondare la vetrata in modo da consentire in poco tempo di entrare, hanno preso la tv e son fuggiti.

Il furto si era consumato senza lasciare tracce, tuttavia sin da subito gli investigatori del commissariato di Carrara si sono messi sulle tracce dei ladri iniziando a scandagliare tutti gli impianti di videosorveglianza dell’area di Avenza, Pontecimato e della zona Stadio.

Dopo aver visionato molte immagini di videosorveglianza, gli agenti della Polizia di Stato hanno notato una macchina con i sedili abbassati percorrere proprio via Carriona, in direzione Stadio. Da altre immagini di videosorveglianza sono riusciti a cogliere i ladri, due uomini e una donna, proprio nell’atto di estrarre il televisore dal veicolo per poi nasconderlo all’interno di una abitazione.

Immediatamente per gli autori è scattata la denuncia per la ricettazione della refurtiva, nascosta nell’abitazione di uno dei tre, e la tv è stata restituita alla scuola, ancorché sia rimasta danneggiata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.