Aggedirono un ristoratore a Siena, 7 minori denunciati

L'uomo li aveva rimproverati per aver fatto chiasso in strada

Sono stati denunciati a conclusione delle indagini, i sette giovani minorenni che a Ferragosto 2020 avevano aggredito un noto ristoratore del centro cittadino di Siena procurandogli lesioni guaribili in trenta giorni.

I ragazzi, di età allora compresa fra i 14 ed i 17 anni, quel 15 agosto avevano deciso di molestare il 65enne, reo secondo loro di averli rimproverati nei giorni precedenti per aver fatto confusione vicino al muretto di casa sua.

Dagli accertamenti svolti dagli investigatori della squadra mobile attraverso l’incrocio di varie testimonianze è emerso che quella dei giovani fu una vera e propria spedizione punitiva, iniziata con una serie di provocazioni e lanci di bottiglie, che costrinsero l’uomo ad uscire dalla propria abitazione per riprenderli, circostanza che loro stessi volevano accadesse. Una volta in strada, infatti, lo avevano circondato e si erano scagliati contro di lui prendendolo a spinte, pugni e calci. Inutile anche l’intervento del figlio, che rimase impotente di fronte a tanta cattiveria.
Fortunatamente, qualcuno fra i più ragionevoli del gruppo, vedendo l’uomo dolorante, invitò il resto della banda a dileguarsi, consapevole che l’azione era stata portata all’estremo.

Alcuni giorni dopo l’uomo si era presentato in questura denunciando l’accaduto, così vennero avviate le complesse indagini dai poliziotti della Squadra Mobile.

Gli investigatori hanno quindi notificato ai sette indagati gli avvisi di conclusione delle indagini emessi dalla Procura per i minorenni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.