Palio di Fucecchio, incidente per due cavalli durante le prove di selezione. Ihp: “Sono morti, l’evento va annullato”

Stavano correndo nella seconda batteria in programma nella giornata di oggi

Due cavalli sono rimasti feriti in un incidente durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30.

Batterie nella ex buca D’Andrea, rigorosamente a porte chiuse. La prima batteria è stata vinta da Tiepolo condotto da Gianluca Di Leo, la seconda non si è conclusa in quanto i due cavalli sono rimasti coinvolti in una caduta, la terza batteria è stata vinta da Bosea condotto da Dino Pes, mentre la quarta e la quinta sono state vinte entrambe da Adrian Topalli rispettivamente su Red Riu e Spartaco Da Clodia. La sesta è andata ad un altro da Clodia, Adone, condotto da Gianluca di Leo che quindi come Topalli porta a casa due vittorie, mentre quella conclusiva è stata vinta da Albalonga condotta da Simone Mereu.

Ottima la gestione delle partenze da parte del mossiere Renato Bircolotti che dopo l’eccellente prestazione di domenica al palio di Legnano si conferma un autentico top player della mossa.

I capitani sono in riunione per decidere chi dei 49 cavalli visti questa mattina saranno i dodici da assegnare alle contrade. Una scelta non facile perchè come si è visto la qualità è di prim’ordine e quindi c’è da scommettere che sarà un lotto di qualità medio alta.

“Oggi durante le batterie di selezione per il Palio di Fucecchio in programma domenica prossima due cavalli sono morti: lo sappiamo con certezza”. La denuncia è di Ihp (Italian horse protection) il cui presidente, Sonny Richichi, bolla come “gravissimo il fatto che la notizia della morte sia stata nascosta per far proseguire le selezioni dalle quali oggi sono emersi i cavalli che correranno il palio di domenica”.

“Abbiamo appreso da nostre fonti della morte dei due cavalli prima che sulla pagina Facebook ufficiale del Palio comparisse l’informazione che gli animali, coinvolti in un incidente la mattina, erano ‘sotto le cure dell’équipe veterinaria’. Non è vero, è una falsità: questa mattina c’è stato un incidente gravissimo nel corso del quale due cavalli si sono scontrati: uno è morto sul colpo, l’altro è stato portato in clinica dove sembrerebbe sia stata praticata l’eutanasia perché le condizioni erano troppo gravi e non poteva essere salvato. È vergognoso che si sia scelto di omettere la verità per far proseguire le corse. Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile”.

L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2500 spettatori, il costo del biglietto e di 5 euro.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.