Aereo a fuoco e 30 persone da soccorrere in aeroporto a Pisa: ma era una simulazione foto

L'esercitazione ha visto coinvolte circa 90 persone, tra soccorritori e figuranti

Nella notte appena trascorsa, all’aeroporto  Galilei di Pisa si è svolta una importante esercitazione congiunta tra i vari enti coinvolti in attività di soccorso.

Lo scenario simulato comprendeva il lungo pista di un aereo di linea con conseguente incendio di uno dei motori e necessità di soccorrere circa 30 persone a bordo.

La simulazione é stata possibile grazie al nuovo simulatore impiantato presso l’aeroporto. Si tratta di un presidio, alimentato a gas, in grado di incendiarsi in sicurezza e provare la capacità di spegnimento di uomini e mezzi sul posto.

L’esercitazione ha visto coinvolte circa 90 persone, tra soccorritori e figuranti. Di questi, 22 vigili del duoco con 6 mezzi aeroportuali. Ha partecipato alle manovre anche personale dell’Enac, Aeronautica Militare, polizia di Stato (Polaria), carabinieri, Comune di Pisa, Toscana Aeroporti, 118 e Protezione civile.

Le attività esercitative hanno fornito spunti ed elementi di studio per migliorare l’efficienza in possibili situazioni reali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.