Fiamme sul Monte Aquilaia, l’incendio è in fase di contenimento



Sul posto i vigili del fuoco, 3 elicotteri regionali e 12 squadre antincendi boschivi
E’ in fase di contenimento l‘incendio scoppiato dalle 13,00 sul Monte Aquilaia,a Cinigiano, visibile da molte località in provincia di Siena e Grosseto. Numerose segnalazioni sono giunte alla sala operativa regionale per una grossa fumata, che ha fatto scattare immediatamente le operazioni. Presenti sul posto il personale dei vigili del fuoco, 3 elicotteri regionali e 12 squadre antincendi boschivi coordinate da un direttore delle operazioni dell’Unione comunale Amiata Grossetana.
A complicare le operazioni di spegnimento, varie linee elettriche presenti nella zona. Gli sforzi delle squadre a terra, coadiuvati dagli sganci degli elicotteri, sono concentrati sulla testa dell’incendio per evitare il blocco della strada che attualmente delimita il fronte di fiamma, e scongiurare così un’estensione ancora più grande dell’incendio. È in corso di valutazione l’invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.
Si ricorda che da giovedì 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille. Informazioni e approfondimenti su: