Quantcast

Incendi, fiamme a Castelfiorentino e Vicarello

In azione anche un elicottero regionale

Altro incendio vicino Castelfiorentino, a Santo Stefano. Le fiamme, da un terreno incolto, si sono propagate al vicino bosco e stanno impegnando 8 squadre di volontariato Aib e vigili del fuoco. In arrivo anche un elicottero regionale.

In atto operazioni di spegnimento di un altro incendio di vegetazione a Vicarello, in provincia di Livorno. Al lavoro, e su richiesta dei vigili del fuoco (che hanno la competenza su questo tipo di incendio), due elicotteri del sistema regionale antincendio e 5 squadre del volontariato Aib.

In Casentino, nel comune di Bibbiena le fiamme che hanno interessato un bosco misto di conifere e ceduo, sono state spente con l’utilizzo di un elicottero ed il lavoro a terra di squadre e direttore delle operazioni della Unione dei Comuni montani del Casentino. I danni sono stati contenuti grazie al rapido intervento.

Per quanto riguarda gli incendi di Campagnatico e Gallicano entrambi (la superficie percorsa dalle fiamme è rispettivamente di 3 e 2,5 ettari) sono sotto controllo: proseguono le operazioni di bonifica con ulteriori sganci da parte degli elicotteri impegnati nelle operazioni.

Dall’1 luglio, è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.