Montelupo, dal ministero 2 milioni di euro per salvare il lago di Sammontana

Approvati i progetti definitivi per l'invaso e per la diga

La giunta comunale di Montelupo ha approvato due progetti definitivi. Il primo riguarda l’invaso e mentre il secondo il rio di Sammontana a valle della diga.

L’invaso artificiale è stato realizzato all’inizio degli anni Sessanta a scopo irriguo dalla fattoria di Sammontana. Per anni il lago è stato un punto di riferimento per il territorio, fino a quando modifiche normative intercorse hanno richiesto alla proprietà interventi per giungere al collaudo, di cui l’opera era priva, troppo onerosi da sostenere. È così che la proprietà ha manifestato formalmente la volontà di dismettere la diga.

Comune e Regione hanno ravvisato l’interesse pubblico a mantenere operativo l’invaso, per “l’essenziale funzione di laminazione delle piene del rio di Sammontana, per fini di tutela paesaggistica e ambientale, per finalità antincendio, nonché  per scopi ludico ricreativi”. È così che il progetto di adeguamento e recupero dell’area è stato finanziato con due milioni di euro dal ministero delle infrastrutture con i fondi europei di Sviluppo e Coesione.

Il puzzle complesso che ha portato all’avvio della progettazione vede coinvolto il ministero, l’amministrazione comunale, la proprietà e la Regione Toscana, che oltre ad aver finanziato con 500 mila euro l’intervento di sistemazione del rio di Sammontana, in una comunicazione dell’assessora Monni al sindaco si è resa disponibile insieme al Consorzio di bonifica, ad approfondire il tema della gestione e manutenzione dell’invaso, ipotizzando anche una modifica normativa che permetta al Consorzio di poter operare in tal senso. I costi di progettazione dell’opera e per la mitigazione del rischio idraulico a valle sono a carico della proprietà del lago, che solo al momento dell’affidamento dei lavori diverrà bene pubblico, di proprietà comunale.

In questo processo quindi l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo relativo all’abbassamento della diga e dell’adeguamento del rio di Sammontana a valle della stessa, costituisce un passaggio sostanziale. Il primo progetto prevede interventi per l’abbassamento della diga sotto i 15 metri dal piede, affinché non sia più annoverata fra quelle di interesse nazionale, per l’adeguamento dello scarico di fondo dell’invaso e per la realizzazione di un sistema che faccia defluire in modo misurato le acque del lago nel rio di Sammontana in caso di piogge molto abbondanti. L’altro progetto riguarda proprio il rio di Sammontana, mutando la portata del lago è necessario che venga anche adeguata la capacità del corso d’acqua di portare le piene a valle della diga, ove attraversa la via Maremmana, corre fra la zone industriali di Castelluccio e delle Pratella, supera la FiPiLi e la ferrovia, riceve le acque del rio di Citerna e dei Bottini, gettandosi poi nel meandro d’Arnovecchio.

L’opera prevede la realizzazione di una cassa di espansione lungo il tratto del Rio che va dalla diga fino alla FiPiLi in sinistra idraulica. La delibera approva un primo stralcio che riguarda la risagomatura del rio nel tratto fino a via Maremmana, per complessivi 500 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, con adeguamento anche del ponte stradale.

“Gli interventi sul lago di Sammontana mirano a mettere in sicurezza dal punto di vista idraulico il cuore produttivo di Montelupo e a valorizzare ambientalmente un luogo presente da 60 anni nella memoria collettiva della città, e contro la cui dismissione a gran voce fu chiesto un intervento pubblico – afferma l’assessore ai lavori pubblici, all’ambiente e al patrimonio Lorenzo Nesi -. Sul Rio di Sammontana interverremo anche più a valle, attraverso il programma sperimentale di riforestazione del ministero della transizione ecologica e grazie alla Città Metropolitana di Firenze, sistemeremo alcune aree pubbliche nella zona industriale delle Pratella destinate anch’esse alla mitigazione del rischio idraulico, creando tra le fabbriche un nuovo polmone verde per la nostra città” .

La famiglia Dzieduszycki, proprietaria del lago e della diga di Sammontana, nell’apprendere dell’avvenuta approvazione da parte del Comune di Montelupo dei progetti definitivi per la risistemazione della diga e dell’alveo di valle, esprime soddisfazione e riconoscenza nei confronti di tutti coloro che si sono adoperati per il conseguimento di questo risultato, di portata davvero non indifferente.

“La felice sinergia tra privato che ha finanziato la progettazione e il pubblico che il progetto lo realizzerà scongiurerà infatti la dismissione dell’invaso, esito infausto che avrebbe privato la comunità di un luogo di ritrovo e di indiscutibile pregio dal punto di vista paesaggistico – commenta -. Il buon esito di questa vicenda vedrà invece preservata la bellezza e la fruibilità dei luoghi, riportando al contempo alla piena efficienza una preziosa opera idraulica. Un ringraziamento particolare va al Comune di Montelupo Fiorentino, che in tutte le sue articolazioni si sta adoperando al meglio per la risoluzione delle problematiche ancora in sospeso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.