Liberazione di Firenze, oggi doppio appuntamento in vista delle celebrazioni dell’11 agosto

La mattina lo scoprimento della targa in ricordo di Gamondi, il pomeriggio la riapertura al pubblico della Cappelle dei Partigiani

Più informazioni su

Liberazione di Firenze, oggi (9 agosto) doppio appuntamento in vista delle celebrazioni dell’11 agosto

La mattina lo scoprimento della targa in ricordo di Gamondi, direttore delle Officine Galileo ucciso dai nazifascisti; il pomeriggio la riapertura al pubblico della Cappelle dei Partigiani nel cimitero di Rifredi. Presente l’assessore Martini.

Una targa in memoria di Ettore Gamondi direttore delle Officine Galileo ucciso nel giorno in cui Firenze insorse riconquistando la libertà. E una Cappella dove riposano i partigiani che morirono lottando contro l’occupazione nazifascista. Sono due luoghi che da oggi entreranno a far parte ufficialmente della “mappa” della memoria della Liberazione di Firenze. La targa, collocata nel luogo dove Gamondi fu ucciso in via Berchet angolo via Lungo il Mungone. sarà scoperta alle 10 con una cerimonia a cui parteciperà l’assessore alla Cultura della Memoria Alessandro Martini. L’assessore sarà presente anche alle 17, 30 alla riapertura al pubblico dopo i lavori di restauro della Cappella dei Partigiani, ospitata nel Cimitero di Rifredi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.