Fiamme sulle colline di Porto Santo Stefano, in azione due elicotteri regionali

Un incendio boschivo è divampato intorno alle 13 nella zona del grossetano

Un incendio boschivo è divampato intorno alle 13 sulle colline alle spalle di Porto Santo Stefano.

Sul posto sono rapidamente intervenute numerose squadre del volontariato e il direttore operazioni del sistema regionale antincendio. Su sua specifica richiesta, la sala operativa regionale ha disposto immediatamente l’invio di due elicotteri per cercare di contenere la propagazione delle fiamme in una zona densamente boscata con abitazioni che potrebbero essere interessate dalle fiamme, a presidio delle quali sono intervenute anche squadre dei Vigili del fuoco supportate da un elicottero.

Nell’area coinvolta, fortunatamente, il vento non aiuta la propagazione delle fiamme. In corso di valutazione l’eventuale invio, nella prossima ora, di ulteriori mezzi aerei. Il bosco interessato dall’evento è costituito prevalentemente da macchia mediterranea. Ulteriori squadre di volontari e operai forestali giungeranno in zona per incrementare le forze a disposizione.

Si ricorda che da ieri (1 luglio) è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.