Illeciti contro il reddito di cittadinanza: a Livorno nascosta una vincita di 68mila euro

L'uomo è stato denunciato

Illeciti contro il reddito di cittadinanza: a Livorno nascosta una vincita di 68mila euro

Le fiamme gialle labroniche, nell’ambito dell’attività a tutela della spesa pubblica, hanno controllato un 50enne nato a Campiglia Marittima ma residente nel capoluogo labronico.

Dalle indagini patrimoniali condotte in sinergia e collaborazione con l’Inps, è emerso che l’uomo, disoccupato, nonostante avesse dichiarato un patrimonio mobiliare per il 2017 pari a 10 euro, aveva conseguito nel medesimo anno vincite con giochi online per oltre 68.000 euro.

La disciplina sul reddito di cittadinanza però prevede per il beneficiario l’obbligo di comunicare all’Inps ogni variazione che comporti il superamento dei limiti reddituali e patrimoniali di 6.000 euro, incrementabili in ragione del numero di componenti del nucleo familiare, facendovi rientrare le somme acquisite “a seguito di donazione, successione o vincite.

Il 50enne è stato quindi denunciato  per non aver comunicato il reale patrimonio mobiliare al fine di ottenere il reddito di cittadinanza, non spettante per complessivi 15.000 euro. Inoltre, l’uomo è stato segnalato all’Inps per i provvedimenti di revoca del beneficio e il recupero delle somme di denaro. Beneficio che non potrà essere richiesto prima del decorso di dieci anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.