Sequestrate 21 batterie esauste: i Forestali denunciano il titolare di una società di vendita di camper

Il rappresentante legale non è stato in grado di fornire documentazione comprovante la corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti prodotti
I Forestali di Ceppeto con la Polstrada, hanno controllato la sede di una società che svolge attività di rivendita veicoli usati e rimessaggio caravan e camper, in Via di Ugnano.
Sul terreno a fondo naturale sono state rinvenute ventuno batterie esauste per auto, che erano esposte agli agenti atmosferici e custodite senza nessuna protezione.
Il rappresentante legale non è stato in grado di fornire documentazione comprovante la corretta gestione e tracciabilità dei rifiuti prodotti, come il registro di carico e scarico rifiuti e il Formulario di identificazione dei rifiuti (Fir) né alcun atto autorizzativo alla loro gestione.
Dagli accertamenti avvenuti, è risultato chiaro che i rifiuti erano prodotti nel corso delle attività svolte dalla società, derivanti dalla sostituzione nel tempo delle batterie dei veicoli custoditi e in vendita.
Lo stoccaggio delle batterie avveniva anche in violazione alle norme tecniche contenute della delibera del comitato onterministeriale del 27/07/1984, in particolare in riferimento al non idoneo utilizzo di recipienti e contenitori per lo stoccaggio dei rifiuti pericolosi e per la mancanza di etichettature degli stessi, in base al grado di pericolosità e alla natura del rifiuto stesso.
Alla luce di quanto scoperto, i militari hanno denunciato il titolare dell’attività per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi in assenza di autorizzazione sanzionata e a sequestrare i rifiuti.