Taglio boschivo non autorizzato, denuncia e sanzione per 11mila euro foto

Blitz dei Forestali a Barberino Tavernelle

Nuovo taglio boschivo realizzato senza autorizzazione quello scoperto a Barberino Tavernelle dai Forestali di Tavernelle Val di Pesa. Il titolare delle ditta, proprietario dei terreni, è stato denunciato e gli sono state elevate sanzioni per 11mila euro

Il bosco, spiega l’Arma, era stato classificato come ceduo semplice, quindi soggetto a mera dichiarazione di taglio, che consente di procedere con le operazioni di taglio in base al silenzio assenso dell’ente. In realtà, già a colpo d’occhio e comunque tramite l’effettuazione di rilievi tecnici e misurazioni, ai militari il bosco risultava essere ad alto fusto, con prevalenza di specie quercine e sporadica presenza di conifere. Vi erano di diverse classi di età che avevano raggiunto dimensioni ragguardevoli. Quindi il tipo di intervento era soggetto ad autorizzazione dell’ente preposto, che deve preventivamente valutare l’opportunità del taglio ed eventualmente dare prescrizioni.

Il titolare della ditta boschiva è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazione del codice del paesaggio, per aver compiuto opere in assenza di autorizzazione.

I Carabinieri forestali, in applicazione della legge regionale toscana, hanno anche determinato sanzioni amministrative per un totale di 11.815,00 euro per l’effettuazione del taglio in difformità sostanziale, in assenza di autorizzazione e sanzioni aggiuntive per il danno forestale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.