Prestava soldi a commercianti fiorentini al tasso annuo del 300%: confiscati 2 milioni e mezzo ad un usuraio

Il provvedimento eseguito da guardia di finanza e carabinieri

Esigeva interessi al tasso di oltre il 300% da commercianti fiorentini in difficoltà. La guardia di finanza e i carabinieri hanno confiscato circa 2 milioni e mezzo di euro ad un usuraio.

usura

I militari dell’Arma e delle fiamme gialle hanno dato esecuzione a un provvedimento di confisca per sproporzione del valore di circa 2 milioni e 500mila euro, adottato dal gip Gianluca Mancuso nei confronti di un imprenditore già condannato per plurimi episodi di usura commessi a suo tempo in danno di commercianti operanti nel comune e nell’hinterland fiorentino.

Nel complesso, sono stati confiscati 25 rapporti finanziari, 2 autoveicoli, 3 quote sociali e 3  fabbricati

Gli approfondimenti di natura patrimoniale che hanno consentito di giungere all’odierno provvedimento di confisca, conseguente al sequestro operato in sede di incidente di esecuzione nel luglio 2020 – prima volta di applicazione di questa tipologia di provvedimento cautelare nel capoluogo toscano – si sono innestati su di una precedente indagine, coordinata dal procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Firenze Luca Tescaroli, e dal pm Christine von Borries, ed eseguita dai carabinieri di Firenze Oltrarno, a seguito di una denuncia presentata da un’imprenditrice fiorentina finita da qualche anno nella rete dell’usuraio.

In quel contesto le investigazioni, oltre a suffragare la denuncia iniziale, avevano permesso di individuare altri imprenditori vittime del medesimo reato da parte del destinatario del provvedimento di natura patrimoniale eseguito oggi (12 giugno) con l’accertamento di episodi di concessione di prestiti a tassi superiori al 300% su base annua.

In particolare, si erano rivolti all’usuraio, costretti da problemi finanziari, 6 titolari di bar, ristoranti e negozi, pattuendo la restituzione dei prestiti con brevissima scadenza, tra uno e tre mesi.

Il provvedimento odierno si inserisce in una più ampia strategia istituzionale, basata sul coordinamento dell’ufficio della procura di Firenze per le misure di prevenzione e per il contrasto ai patrimoni illeciti anche di provenienza mafiosa, diretto dal dottor Giuseppe Creazzo, volto a contrastare, anche attraverso l’applicazione della normativa antimafia, l’infiltrazione criminale dell’economia legale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.